DENTIFRICIO

 

È lo strumento più importante per la prevenzione della carie, perché rimuove in modo meccanico i residui di cibo e la placca batterica. Per essere efficace deve avere caratteristiche ben specifiche: innanzitutto, il manico diritto, una testina poco ingombrante per raggiungere facilmente ogni parte della bocca, e ciuffi ben distinti di setole artificiali abbastanza morbide e arrotondate in punta. Le setole devono essere integre, di pari lunghezza e perfettamente dritte. Non appena perde queste caratteristiche, e comunque non oltre i due-tre mesi, lo spazzolino va cambiato. Con l'uso, infatti, si consuma e si deforma. Con lo spazzolino si puliscono ogni giorno anche le protesi mobili (dentiere) prima di immergerle nelle soluzioni disinfettanti specifiche.
Ogni componente della famiglia deve avere uno spazzolino personale, da riporre, meglio se separatamente dagli altri, in un luogo ben aerato perché asciughi perfettamente: le setole umide favoriscono infatti lo sviluppo dei batteri.
La tecnica di spazzolamento è molto importante. Si inizia con lo spazzolino asciutto e senza dentifricio. I denti superiori si spazzolano uno o due per volta con movimenti dall'alto verso il basso, quelli inferiori dal basso verso l'alto, facendo entrare delicatamente le setole nel solco gengivale. Tutti i denti devono essere puliti accuratamente, comprese le superfici interne, fino a eliminare qualsiasi traccia percepibile di placca.

Estetica del viso

Trattamento con acido ialuronico

Trattamento con acido ialuroni…

Clicca sul titolo per maggiori informazioni

L'acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell'uomo e ...

Medicina Estetica

Medicina Estetica

Clicca sul titolo per maggiori informazioni

La medicina estetica è una nuova branca medica, a carattere internistico, che si occupa ...

Radiofrequenza

Radiofrequenza

Clicca sul titolo per maggiori informazioni

La radiofrequenza viene  utilizzata come una forma di trattamento cosmetico che può rinn...

Ossigeno Terapia

Ossigeno Terapia

Clicca sul titolo per maggiori informazioni

Il trattamento prende inizio con una delicata esfoliazione che determina la rimozione di...